23.9.09

Torta per un compleanno.

Ormai è già passata più di una settimana dall'inizio della nuova scuola, certamente non sono in grado di illustrare le basi pedagogiche con scioltezza, ma di sicuro posso raccontare le impressioni a caldo e descrivere i cambiamenti che noto nei miei bambini giorno dopo giorno.
Si è forse già capito che diamo a Daphne ed Ethan la possibilità di giocare più o meno liberamente, con meno televisione possibile, quasi nulla. Inoltre hanno la fortuna di vivere in città ma con un giardino, passando tutte le estati in vacanza tra i monti o in campagna. Dico questo perchè, nonostante ciò, posso dire che dall'inizio della scuola noto una maggiore fantasia e libertà nel gioco, sono più attivi negli spazi, li trovo molto più in sintonia l'uno con l'altro, complici nel gioco, fanno meno capricci (!), sono anche più sorridenti... Non voglio sembrare esagerata, ma questi cambiamenti li vedo davvero, tanto manifesti che saltano agli occhi.

eth daph

Inoltre cerchiamo di assecondare anche noi questo tipo di attività e quindi li lasciamo ancora più liberi di utilizzare gli spazi e gli oggetti in casa, il risultato è che ci sono cuscini spostati, pezzi di stoffa per creare capanne o teatrini, sedie capovolte per essere trasformate in barche o astronavi, ogni angolo è buono per giocare a nascondino. Con mia grande sorpresa e gioia, da questa maggiore confusione in realtà è emerso anche un maggior impegno per l'ordine, infatti appena dico di sistemare tutto, si accingono a mettere tutto al loro posto con un atteggiamento quasi maniacale, il pavimento, il divano, la mensola devono essere assolutamente liberi da ogni gioco. Rimango felicemente stupita e così assecondo anche le loro richieste.


Quindi oggi per loro torta al cioccolato, la ricetta la potete trovare qui, vi assicuro non potete rimanere delusi, giusto per ricordarvi le caratteristiche del dolce, vi dico che basta mettere tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e mescolarli con il frullatore ad immersione. Questo rende l'impasto spumoso e la torta appare gonfia e sofficissima, ma soprattutto il tempo di esecuzione è ridottissimo.

ciocco

Vi consiglio di provarla appena potete, un incanto sublime. Vi ricordo anche la fonte, Elena di Comida de Mama, che ogni volta mi stupisce con i suoi eccezionali consigli. Dicevo quindi torta al cioccolato, perchè la loro bimba, leggi un bambolotto, oggi compie un anno.

party

Quindi torta con tanto di candelina e canzone di buon compleanno.


party

Ma vi siete accorti? Siamo già in autunno, ho già preparato la mia prima zuppa di zucca e non vedo l'ora di riproporla una di queste sere...

8 commenti:

  1. Tanti auguri di buon compleanno!
    C'è quel meraviglioso cartone animato...Alice nel Paese delle meraviglie che elogia le feste di non- compleanno.. ed allora perchè non festeggiare un compleanno vero di una bambola con una torta?
    Ogni giorno è quello giusto.. per ridere.. per festeggiare.. e perchè no.. anche per una bella torta con candeline...
    Proverò sicuramente la torta al cacao per le nostre colazioni...
    p.s. quanto avrei voluto andare anche io in una scuola come quella di Daphne e Ethan!!!

    RispondiElimina
  2. Buon compleanno per il bambolotto! :))

    La torta è squisita, l'ho provata anch'io, crea dipendenza però. :)

    RispondiElimina
  3. Augurissimi ! E' vero certe torte creano dipendenza

    RispondiElimina
  4. io la zuppa di zucca la faccio questo fine settimana! l'adoro... il profumo... il sapore....il COLORE.... è troppo fantastica.

    RispondiElimina
  5. Auguri ai tuoi splendidi bambini! Stanno crescendo davvero in fretta
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  6. io l'ho fatta gia`4 volte questa torta, è vero che è troppo buona !! invece mi piace seguire gli svilupi della scuola steineriana, torna a raccontare, e posta appena puoi la ricetta della zuppa di zucca !!

    RispondiElimina
  7. Buon compleanno al bambolotto e grazie per la ricetta della torta,vado subito a provarla!!

    RispondiElimina
  8. lovely photos! i can relate to them sitting on one another on the cushions!
    they are lucky to have each other. thank you for sharing!
    xanthe.

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.