21.3.14

Barretta snack ai semi oleosi



Ho ripetuto l'esperimento di una sorta di croccante fatto in casa, modificando un po' gli ingredienti principali della ricetta di Cavolettodibruxelles,  che avevo già provato in questo post di qualche anno fa. Dovendo eliminare l'uso dei latticini in cucina, per Ethan, ho sostituito il burro con l'olio di oliva extravergine che uso quotidianamente, sperimentando un po'. Devo ammettere che forse sarebbe stato meglio una dose leggermente inferiore di quella che ho usato perché l'aroma risultava ancora forte ma si può migliorare, oppure scegliere un altro tipo di olio come quello di cocco.

Ingredienti

150 g fiocchi d'avena
100 g semi di sesamo
50 g semi di girasole

50 g semi di zucca
30 g di pinoli
50 g noci brasiliane a pezzettoni
100 g di mirtilli secchi
50 g olio evo
100 g miele
80 g zucchero di canna




Mettere i fiocchi di avena, i semi di girasole, zucca, i pinoli e le noci brasiliane in una padella a tostare e poi spostarli in una ciotola capiente, io ne ho usata una di acciaio. Nella stessa padella scaldare l'olio, il miele e lo zucchero a fuoco molto basso, quando il liquido tende a caramellarsi (provando a metterne una goccia in un pò d'acqua fredda) aggiungerlo al resto messo da parte, mescolando velocemente. 

Stendere su un piano di marmo o su una teglia grande, lasciare raffreddare e poi tagliare con un coltello. Ho preparato ogni porzione avvolgendola con la carta da forno e poi conservando il tutto in una scatola sigillata. Ho preferito pezzettini piccoli perchè sono abbastanza nutrienti e se prende la gola si può sempre fare il bis.


Sono una merenda perfetta anche per la scuola e volendo si può diminuire un pò la dose di zucchero, ma così non sono molto dolci, inoltre ho preferito usare solo i mirtilli che interrompono il sapore dolce lasciando un retrogusto leggermente aspro. Inutile dire che devo dosare le porzioni ai piccoli di casa perchè hanno avuto un gran successo e devo ammettere che questa barretta compie egregiamente il suo dovere anche quando il mio stomaco grida vendetta a metà mattina.

E' venerdì, pensavate me ne fossi dimenticata? Come potrei? 
Oggi voglio riposarmi, perchè questa è stata una settimana intensa e ho proprio bisogno non solo di staccare la spina, ma letteralmente stare ferma. Voi credete ci riuscirò? Io no, ma l'importante è provare a mettere una prima causa, quella del pensiero, per vedere poi se ha sortito qualche effetto
Quello che sicuramente accadrà è l'aperitivo di questa sera, tutto casalingo, per festeggiare l'inizio del weekend e la primavera spumeggiante.

Voi che programmi avete? 

p.s Un aperitivo primaverile sorseggiando un ottimo vino e la nostalgia di quello tra amici.




Seguimi anche su

8 commenti:

  1. Ciao, anch'io li faccio ma non mi rimangono belli compatti... probabilmente netto poco zucchero... riproverò.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche la parte oleosa compie il suo dovere insieme agli zuccheri, ecco perchè non l'ho tralasciata. con il burro era ancora meglio, ma proverò altre dosi per perfezionarla :)

      Elimina
  2. io no metto le noci male mandorle-.......... e per i bimbi scaglie di cioccoalta . e un po più di zuccherol.... . provo la tua ricetta... grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti si possono mettere molti ingredienti diversi, io amo moltissimo l'avena che ha un valore nutritivo di gran rispetto in particolare per i bambini ;)

      Elimina
  3. Proverò la tua ricetta...
    per questa sera anche noi abbiamo in programma una cena con amici...proprio per festeggiare l'equinozio di primavera!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella la cena con gli amici per festeggiare la primavera!!!! :)

      Elimina
  4. Io ho in programma di non fare ASSOLUTAMENTE NIENTE!!! ... e non vedo l'ora!
    Sono stanca. Sarà la stagione, sarò io... ma sento il bisogno di rilassarmi e dormire.
    Belle queste barrette, facili da fare, sane e nutrienti. Sei una grande fonte di ispirazione.
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  5. * Grazie per queste golosissime barrette... mi sono subito appuntata la ricetta e rifarò al più presto!
    * Se ti va partecipa al sorteggio della mia AudioFavola Zezè la zebra felice... basta lasciare un commento in fondo al post ;-)
    Tante serene e gioiose giornate a tutti

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.