1.10.14

Salvadanaio fai da te

Si torna un pò bambini infilando il soldino nella fessura del salvadanaio, ma adesso sono grande e ho figli a mia volta.
Mi ero dimenticata del salvadanaio, tra bancomat, carte di credito e pochi soldi da spendere, toccare con mano la moneta sembra sempre più raro, anche il gesto del risparmio è un po' fuori moda in questa società in crisi economica nerissima che fa a cazzotti con un consumismo sfrenato

Totalmente dimenticato il porcellino di coccio, chiuso, eccetto il foro dove infilare i soldi, che veniva letteralmente spaccato a martellate per romperlo e mettere le mani sul tesoretto, solitamente in occasione di un evento o grande necessità. 

salvadanaio fai da te bottiglia di plastica

Ci pensavo poco tempo fa e mi sono ricordata quando da ragazza andava tanto di moda mettere da parte i soldi in metallo in una bottiglia di plastica e ho deciso di riprovare. Ovviamente per conservarli bisogna averne, almeno qualche spicciolo, e utilizzando questo sistema mi son resa conto di quanti resti, monetine o briciole mi avanzino. 

Questi risparmi non mi cambiano la vita, lo so, ma mi aiutano a dare una misura, a porre attenzione al denaro, a riflettere su un progetto a lunga scadenza, a toccare con mano il gruzzoletto che cresce (o non cresce) più o meno lentamente. 
La mia bottiglia è da 500 ml, piccolina ma ho decisa di decorarla per affiancare il senso del risparmio (che sfiora sempre il senso del sacrificio) a quello della bellezza, che spesso ha il potere di abbellire anche l'aspetto più profondo di quello che ci circonda. 

Occorrente
una bottiglia di plastica
stoffe, merletti, rimanenze di tulle (quello delle bomboniere è perfetto)
carta bianca
colla
taglierino

Incollare il tappo, ricoprirlo con la carta aiutandosi con la colla, con un taglierino incidere sulla parte superiore per creare una fessura di circa 3 cm. Annodare intorno al collo della bottiglia, coprendo anche il tappo, la stoffa, i merletti o il tulle, o tutto ciò che ritenete necessario a renderla più graziosa. 

salvadanaio fai da te bottiglia di plastica

A questo punto mettetela in un punto di facile accesso e appena potete/volete iniziate ad aggiungere i resti in monete o quello che ritenete necessario. 

Se volete potete anche decidere di inserire sempre una stessa cifra, ma qui scatta in me il senso del dovere che mi fa scivolare facilmente (e mi ricorda tanto la rata del mutuo che tutti i mesi versiamo in banca), quindi più semplicemente cerco di svuotare spesso il portafoglio e aggiungere soldi nella bottiglia.
La fessura deve essere un semplice taglio e non un foro troppo grande, pena facili tentazioni ad attingere al fondo cassa messo da parte. Io ho provato una volta e ci è mancato poco che non mi tagliavo. 

salvadanaio fai da te bottiglia di plastica

Potrebbe sembrare infantile, ma quando mi capita di guardare la bottiglietta e vedere in trasparenza i miei sforzi, mi sento ricca come quando da ragazzina non vedevo l'ora di aprirla e contarli uno per uno. In ogni caso, rispondendo solo a me stessa, potrei utilizzarli quando voglio, ma resisto e mi chiedo dove mi porterà questo nuovo cammino. 

Voi avete un modo vostro per mettere da parte i vostri risparmi? Qualche trucchetto facile per moderare le spese? 
Seguimi anche su


10 commenti:

  1. ^_^ cariiiino!
    noi abbiamo costruito un salvadanaio da un vaso di latta di medie dimensioni ed eravamo partiti infilandoci ogni giorno un euro. ma come dici te, poi diventa una costrizione forzata... così è diventato "quel che si può, quando si può" . puntavamo ad aprirlo a fine anno , ma in un momento particolarmente difficile abbiamo aperto e prelevato... il suo scopo lo ha raggiunto ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti il bello è niente stress! ecco perchè ho scelto una decorazione frivola e libertà di azione ;)

      Elimina
  2. Orribile ;-) L'idea no, ma la realizzazione con il centrino della nonna non si può vedere!!
    Ogni tanto nascondo 50 euro dentro una vecchia agenda e poi, dopo mesi, le prendo e le spendo ;-)
    Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per fortuna che i gusti sono personali!

      Elimina
    2. Infatti si chiamano gusti o opinioni personali ;-)

      Elimina
  3. Carinissima l'idea della bottiglia di plastica e senza dubbio da ammirare quel piccolo gesto di metter dentro quel che si può per far valore alle cose troppo scontate della vita! Stiamo attraversando un periodaccio, ci lamentiamo e aspettiamo però se cominciassimo da queste piccole cose? Dare valore anche ad una monetina ecco il nuovo motto!!!!! Grazie Ester!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti si apprezzano di più quelle monete che a volte vengono considerate quasi zero ;)

      Elimina
  4. sarebbe carino decorato con washi tape!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello si!! La prossima proverò con il washi tape! :)

      Elimina
  5. io lo chiamo salvadanaio svuota- tasche. ma quante monetine abbiamo sempre dappertutto, i 20 centesimi, i 50, lì nel portafoglio o, come me, buttati in fondo alla borsa......almeno io, nel mio solito disordine! Così ho in camera un salvadanaio in terracotta, proprio....a forma di salvadanaio! E serve. davvero serve a mettere un po' più di attenzione ad ogni spicciolo.Emanuela

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.