30.6.14

Trucco per essere felici



Circondarsi di bambini.

Qualche volta sanno essere insopportabili, capricciosi, noiosi e piagnucolosi, ma anno un'energia vitale che si affaccia costantemente e con gran naturalezza alla felicità, quella spontanea, pura, quella insita nella profondità della vita. 


Quindi se avete figli potrete godere tutte le sfaccettature dell'essere genitori e focalizzare la vostra attenzione su quanto possano donare amore e regalare felicità i nostri figli. 


Se non siete genitori, circondatevi spesso di bambini, prestate loro attenzione, guardateli qualche minuto con occhi curiosi. Il cuore si alleggerisce e la felicità è assicurata. 


Buon lunedì di cuore a tutti e un saluto speciale e caloroso a tutti quelli che su Facebook e Instagram mi hanno augurato un buon compleanno. 

Grazie! I vostri commenti sono stati davvero preziosi.

Seguimi anche su




28.6.14

Collage di vita

Ci sono pensieri che arrivano e che passano. 
Quello che voglio ricordare è la gioia nel cuore
Siamo noi a creare il nostro presente, il nostro futuro. E allo stesso modo anche il passato.

Foto della settimana tratte da Instagram
Buon weekend a tutti
Seguimi anche su


27.6.14

Salsa tahin homemade



In questi giorni ho riaperto e lasciato a portata di mano un libro che amo, comprato un pò di tempo fa su Amazon, dal titolo The Homemade Pantry: 101 Foods You Can Stop Buying & Start Making


L'autrice racconta le ricette di molti alimenti, più o meno di base, che normalmente siamo abituati a comprare e che invece si possono preparare facilmente in casa. 



Già autoproduco con le mie mani molti alimenti, ma qui ho trovato alcune ricette veramente interessanti e dal risultato ottimale. Uno di questi è la salsa tahin o meglio di semi di sesamo

Si può trovare confezionata, ma per pigrizia l'ho comprata solo un paio di volte e così al suo posto solitamente usavo direttamente i semi.

Finalmente mi sono decisa a prepararla io stessa e voglio premettere che avere un ottimo mixer garantisce una riuscita migliore. Io ne ho uno di media qualità, in particolare la velocità delle lame non è sufficiente per ottenere una pasta bene amalgamata, ma non mi lamento del risultato, perchè comunque già prima usavo addirittura i semi di sesamo interi. 

Normalmente la salsa tahin la uso per la preparazione dell'hummus, quando cuocio i ceci nella pentola a pressione, ma volendo si può usare come qualsiasi burro vegetale, da spalmare sul pane, da aggiungere come condimento alle insalate oppure alla pasta.

Ingredienti

100 g di semi di sesamo
olio di sesamo o girasole q.b. (io usato quest'ultimo)
sale 
1 cucchiaio di miele 


La ricetta prevede la tostatura dei semi, ma io ho saltato questo passaggio. In ogni caso, ricordate di tostare i semi a bassissima temperatura per evitare che i preziosi oli contenuti si brucino, per farlo mettere i semi in una padella larga, su fuoco basso e mescolare con cucchiaio di legno fino a che si sente il tipico profumo di tostatura. 
Lasciare raffreddare e metterli nel mixer con il miele e un cucchiaio di olio, accendere e procedere per circa un minuto, avendo cura di fermarsi per togliere i semi dalle pareti del contenitore e aggiungere un cucchiaio di olio alla volta, continuando a seconda della necessità. Fermarsi ripetutamente permette alla crema di non surriscaldarsi, concludere aggiustando di sale. 
Quando assume un aspetto piuttosto cremoso è pronta. 

Travasare in un barattolo di vetro e conservare in frigo per 2-3 settimane. Tende ad indurirsi, ma una volta lasciata a temperatura ambiente riacquista la consistenza giusta, in particolare l'olio tende a rimanere in superficie mentre la pasta più densa sul fondo, in questo caso io lo conservo a testa in giù, così che poi mi è più facile amalgamarla. 
Idealmente ometterei il sale, ma a noi piace un pò più saporita, mentre il sapore del miele si sente appena, e dona un tocco in più, nel mio caso mi ha aiutato a rendere più cremoso il tutto.


Al momento è stato usato quasi tutto il barattolo, sul pane, con i ceci e anche come condimento aggiunto alla pasta con le verdure. 
Non dimentichiamo che il sesamo è uno degli alimenti più ricchi di calcio (800-1000 milligrammi ogni 100 grammi) e che per godere di questa sua proprietà è meglio assumerlo insieme alla vitamina C, ecco perchè l'hummus è una pietanza tanto salutare. 
Il sesamo inoltre abbassa il colesterolo e aiuta l'azione del fegato, è ricco di omega-3, ma anche di rame, magnesio e manganese. 


Questo weekend dove sarete? 
Io sarò tra i monti, sperando in un clima mite e cercando di godere al massimo del verde e del silenzio. 

Vi auguro un fine settimana a vostra misura che vi porti gioia e relax.

p.s il sesamo in barrette rompifame e nell'impasto del pane




Seguimi anche su


26.6.14

Riflessioni sul lavoro


riflessioni lavoro

Leggevo cosa scrive Laura, dopo aver commentato un suo post su facebook, in cui chiedeva se continuare con il blog, dato la necessità urgente di monetizzare
Voglio confidare a chi mi legge che io Laura la comprendo TOTALMENTE, oltre a stimarla oltremisura. 



Non voglio che leggiate le parole che sto per scrivere con un tono lamentoso, dispiaciuto, 

piuttosto vorrei che sia di consapevolezza, determinazione e collera, 
quella che si alza di fronte alle ingiustizie.


La vita è ingiusta, o per lo meno così appare, nel senso che gli eventi positivi e negativi sono parte di questa nostra avventura, e ciò ci spaventa, ci fa anche stare molto male. Allora non dovrei chiamarla ingiusta, ma prevedibile. 
Dipende, poi, da come ognuno di noi affronta gli eventi che si parano davanti, dandone un'accezione positiva o negativa. 
Mi faccio schiacciare? Oppure reagisco e lo prendo come punto di partenza? 

Comunque.
La riflessione che facevo era questa.

In questo momento non posso lavorare a tempo pieno, perchè ho un bambino piccolo, il terzo figlio, sono sola senza aiuti di nonni o altro, e portare avanti tutto da soli è quasi impossibile, ma neanche a tempo part-time, perchè non trovo lavoro. Oppure quello che trovo è di bassissima manovalanza pagato pochissimo (e nonostante tutto non mi tiro indietro) e non arrivo a fine mese, letteralmente. 

Nel mio caso non ho nessun tipo di aiuto, non ho sconti di nessun tipo, eppure pago le tasse. Ecco, se non mi invento un lavoro, e ci provo pure, nessuno mi offre niente. Mi sembra di dare e basta. 
Ma va bene, io non chiedo niente. 

Eccetto lavorare, essere sostenuta come persona che ha deciso di fare figli, che paga le tasse e ha voglia di lavorare. Significa che non si tratta solo di cercare lavoro, trovarlo, ma anche fare in modo di continuare a mantenerlo quel lavoro. Perchè non sono in errore io che ho scelto di fare figli. Non è una colpa, nè dovrebbe essere motivo di ingiustizia.

Poi mi chiedono perchè sogno di essere fuori da questo paese per vecchi.

Ecco perchè negli ultimi tempi trovate qualche pubblicità che compare qui sul blog, provo a tirar su qualche euro. Onestamente. Senza rubare niente, nè chiedere niente a nessuno. 

Chissà, quando rileggerò questo post tra qualche anno, in che situazione sarò e cosa penserò di me, di questo periodo e di questa povertà che aleggia su molte delle persone che conosco. 
Chissà che opinione avrò del futuro che spetta ai miei figli. 

Leggi anche di quando lavoravo ma quasi mi ammalavo e le mie riflessioni sul multitasking.

Seguimi anche su


24.6.14

Ripartiamo dalla coppia: valorizzare i pregi l'un l'altro




Io credo fermamente che per conoscere veramente una persona servano almeno 10 anni. 
Anche in coppia. 

Sono quelli gli anni in cui si è più felici, perchè si inizia un futuro insieme, ma sono anche quelli in cui si scoprono da vicino i pregi e i difetti. 



Purtroppo è naturale, anche se forse non è troppo umano rimanere prima accecati dall'amore e dall'altro, poi una volta sposati o conviventi mettere gli occhiali e, andando avanti nel tempo, usare addirittura la lente di ingrandimento. 



Noi donne siamo bravissime in questo. A volte siamo delle rompiballe esemplari.




Comunque.
Fino ad ora ho tenuta stretta a me una frase che mi fu detta una volta: nella coppia ognuno dovrebbe tendere a valorizzare i pregi dell'altro.



Questo pensiero, punto di vista, punto di ripartenza, mi ha aiutato a focalizzare ogni volta lo sguardo nella giusta direzione. Quando la situazione prende una piega dove tutto è concentrato sul difetto, sulle mancanze, e immancabilmente si guarda fuori di noi, puntando il dito verso l'altro, provo a concentrarmi sul valorizzare i pregi dell'altro
Sostenendolo, accompagnando la sua vita, incoraggiando. 



Questo cambiamento interiore porta valore nella relazione, crea un circolo virtuoso e ogni situazione è motivo di crescita. 
E soprattutto, mantenendo costante questo atteggiamento, che idealmente dovrebbe essere vicendevole, la coppia decolla. 

Vi ho svelato il mio piccolo segreto, qual'è il vostro?

  
Seguimi anche su